Osoppo, 6 giu - "La musica fa parte integrante della cultura dei popoli e il Rototom Sunsplash Reggae Festival costituisce, per numero di presenze, la manifestazione più importante del vasto panorama culturale che il Friuli Venezia Giulia offre".
Così l'assessore regionale alla Cultura e alla Pace Roberto Antonaz ha commentato la visita compiuta oggi a Osoppo, al parco del Rivellino, al raduno di appassionati della musica giamaicana. Una manifestazione che nei primi cinque giorni di apertura ha già fatto registrare 60 mila presenze e punta, fino a domenica prossima, a superare il record dei 120 mila visitatori della scorsa edizione.
Filippo Giunta, ideatore e organizzatore di Rototom, ha illustrato ad Antonaz le varie tappe dell'evento, nato a Spilimbergo e poi trasferitosi a Latisana Marittima, per approdare nell'osovano dove si è ormai pienamente integrato con la popolazione, tanto che, ha spiegato, "quasi la metà degli abitanti di Osoppo viene a seguire i concerti e gli spettacoli".
Rototom impegna circa duemila persone nell'organizzazione che è molto complessa in quanto deve assicurare tutto il necessario alle migliaia di giovani che si accampano nei giorni del raduno (è il primo e più importante del genere in Italia).
Quest'anno, giunto alla dodicesima edizione, dopo il tema della pace al quale era dedicato nel 2004, Rototom Sunsplash affronta gli argomenti della "Terra madre", ovvero tutto quanto è legato ai problemi dell'ambiente e dell'ecologia, delle migrazioni, dell'uso consapevole delle risorse.
"E' una manifestazione - ha precisato Antonaz - che unisce musica e cultura. Affronta i temi della cultura della pace, dell'amicizia, dell'amore, al di là di qualsiasi appartenenza religiosa, razziale, etnica e culturale, e dell'aiuto e del sostegno ai più deboli".
"Accoglie visitatori da molti Paesi dell'Europa e del mondo - ha aggiunto - e per questo contribuisce a far conoscere ai giovani la nostra terra".
"Credo inoltre - ha proseguito - che le diffidenze degli anni passati non sussistano più, e oggi Rototom Sunsplash viva una perfetta integrazione con il territorio, assicurando riflessi positivi per l'economia locale".
ARC/Carlo Morandini