Trieste, 14 lug - Due settimane di cinema e spettacolo per valorizzare la forza culturale del Friuli Venezia Giulia, esaltando protagonisti che sono espressione e patrimonio della regione.
Così è stata presentata dall'assessore regionale alla Cultura, Roberto Antonaz, la seconda edizione di "LagunaMovies", in cartellone dal 2 al 16 agosto a Grado e in laguna (ma Aquileia ospiterà uno speciale appuntamento dedicato ai cartoon) con un'articolata vetrina di proiezioni cinematografiche, incontri e spettacolo, spostandosi in luoghi inconsueti per il cinema, attraversando la laguna all'ora del tramonto e invitando il pubblico nelle calli e negli splendidi campielli della città di Grado. Il tutto, all'insegna di un ideale abbinamento cultura-enogastronomia, accompagnato da un buon vino da degustare alla contemporanea manifestazione "Calici di stelle".
"Il Friuli Venezia Giulia è, assieme al Piemonte, la regione italiana più ricca di cinema", ha affermato Antonaz in una conferenza stampa a cui oggi hanno preso parte anche gli organizzatori, Sergio Naitza e Daniela Volpe, il direttore dell'Aiat di Grado Paolo Bisiach e l'assessore alla Cultura di Grado Paolo Quargnali.
LagunaMovies 2005 - ha annunciato l'assessore, ricordando il forte impatto turistico della cultura - si pone all'attenzione del pubblico anche per la serata di apertura dedicata al regista carsolino Franco Giraldi ed al suo film "La giacca verde" (1979, dal racconto di Mario Soldati, con Jean Pierre Cassel, Senta Berger e Renzo Montagnani), una pellicola importante che è stata recuperata e ristampata per essere poi donata alla Cineteca regionale.
Il secondo anno del festival che l'anno scorso, hanno confermato Naitza, Volpe e Bisiach, ha riscosso un enorme successo, sarà anche l'occasione per festeggiare i 30 anni della Pimpa, il cartone animato di Francesco Tullio Altan che sarà doppiato in diretta in dialetto gradesano.
Serate tra Giardini Marchesan, Campo Patriarca Elia ma anche all'Isola di Mata Safon dove, impegni di lavoro in Africa permettendo, sarà presente il regista Mario Monicelli per la proiezione di "I sentieri della gloria", il suo viaggio sui luoghi della Grande Guerra ideato e diretto da Gloria De Antoni e prodotto dalla Cineteca del Friuli.
Altro anniversario, altri trent'anni da ricordare ma stavolta da una scomparsa, quella di Pier Paolo Pasolini che verrà omaggiato dallo spettacolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti che rappresenteranno "Diario sonoro, intervista a Pasolini".
Quattro gustosi film per i ragazzi nello spazio LagunaCartoon, un ciclo comprendente anche Gli Incredibili, La profezia delle ranocchie, il celebre gattone Garfield doppiato da Fiorello ed il film italiano "Totò sapore e la magica storia della pizza".
ARC/FC