Gorizia, 15 lug - Un unico punto di riferimento per coloro che hanno bisogno di prendere contatto con le Pubbliche amministrazioni a Gorizia, uno spazio di dialogo tra le istituzioni e i cittadini all'insegna di tre principi: attenzione, ascolto, comunicazione.
Così è stato presentato il nuovo ufficio denominato "Aperto al pubblico", un progetto innovativo promosso dall'Amministrazione regionale e condiviso da Provincia e Comune di Gorizia, in occasione dell'inaugurazione ufficiale che si è svolta oggi pomeriggio nel capoluogo isontino, presente il presidente della Regione Riccardo Illy, con gli assessori alle Autonomie locali Franco Iacop e alla Cultura Roberto Antonaz e numerosi consiglieri regionali.
Alla cerimonia di taglio del nastro, accanto a Illy, hanno partecipato il presidente della Provincia Giorgio Brandolin e il sindaco Vittorio Brancati, che hanno firmato il Protocollo d'intesa fra le tre Amministrazioni per l'utilizzo del nuovo ufficio. È la prima volta in Italia, è stato sottolineato, che un'Amministrazione regionale si impegna assieme ad altri Enti pubblici nell'attività di promozione dei servizi di comunicazione e informazione sul territorio.
"Con questa iniziativa - ha detto Illy - il Comune diventa per il cittadino una sorta di 'agente generale', il tramite attraverso il quale poter accedere anche ai servizi della Provincia e della Regione e, in prospettiva, anche a quelli del Governo, dei ministeri e degli altri Enti pubblici".
"Si realizza così - ha aggiunto - attraverso un'iniziativa innovativa, una notevole semplificazione della vita dei cittadini e delle imprese nei loro rapporti con le Pubbliche amministrazioni".
Il nuovo ufficio, ha ricordato Illy, si inserisce in un disegno più ampio di rinnovamento, che comprende anche la riforma delle Autonomie locali e il potenziamento dei servizi informatici pubblici in Friuli Venezia Giulia con l'acquisto della società Insiel da parte della Regione.
A proposito della riforma delle Autonomie, Illy si è detto fiducioso di poter raggiungere un'intesa con gli Enti locali, sulla base dei principi di sussidiarietà, autonomia e adeguatezza, e con "un approccio aperto".
Il nuovo ufficio, che si trova nella centrale via Garibaldi, al pianterreno del civico numero 7, sarà attivo da lunedì prossimo 18 luglio per offrire, nelle lingue del territorio (italiano, sloveno e friulano), servizi di informazione sulle attività e sulla struttura organizzativa delle tre Amministrazioni, garantire il diritto di accesso agli atti, promuovere iniziative di comunicazione di pubblica utilità e analizzare i bisogni dei cittadini e il loro grado di soddisfazione.
In particolare sarà possibile accedere da alcune postazioni internet ai siti delle tre Amministrazioni, ricevere informazioni sui concorsi pubblici e sulle manifestazioni culturali, ottenere dal personale dell'ufficio consulenza e assistenza per avviare pratiche pubbliche.
L'orario di apertura dell'ufficio sarà da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30; lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 16.30.
ARC/Paolo Fragiacomo