Trieste, 19 lug - La disponibilità al confronto con le associazioni ambientaliste sui temi dei trasporti e dell'energia, è stata ribadita dal presidente della Regione Riccardo Illy in un incontro con il presidente nazionale di Legambiente Roberto Della Seta, svoltosi oggi a Trieste.
In occasione della riunione, Illy era affiancato dal vicepresidente della Regione e assessore all'Ambiente Gianfranco Moretton e dall'assessore alla Viabilità e Trasporti Lodovico Sonego. Della Seta era accompagnato da una delegazione di Legambiente del Friuli Venezia Giulia, guidata dalla presidente Elena Gobbi.
I rappresentanti di Legambiente hanno sottolineato l'importanza della concertazione e della programmazione nella politica energetica e dei trasporti in Friuli Venezia Giulia, in una visione più ampia che abbracci i territori della futura Euroregione.
Sul Piano energetico regionale, attualmente in fase di elaborazione, è aperto un tavolo di concertazione al quale prendono parte anche i rappresentanti delle associazioni ambientaliste. In questo ambito, Illy e gli assessori regionali hanno confermato la volontà di "condividere gli obiettivi strategici" del Piano.
Per quanto riguarda i trasporti, in occasione dell'incontro è stato in particolare approfondito il tema del progetto della linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità nel tratto da Ronchi Sud a Trieste. L'obiettivo della Regione, è stato sottolineato, è quello di spostare il traffico delle merci e dei passeggeri dalla strada alla ferrovia, che costituisce una modalità di trasporto meno inquinante.
Anche su questo tema gli esponenti del Governo regionale hanno ribadito l'importanza della concertazione. Proprio un serrato confronto con le istituzioni e le popolazioni del mandamento di Monfalcone, è stato ricordato, ha permesso in pochi mesi di definire in modo condiviso alcune alternative al tracciato della ferrovia ad alta velocità/alta capacità, mantenendo inalterate le caratteristiche tecniche della linea ma riducendo in modo sostanziale il suo impatto ambientale.
In conclusione, il presidente Illy ha confermato l'impegno a estendere il confronto sui temi dell'energia e dei trasporti anche ai territori confinanti di Austria, Slovenia e Croazia, nell'ottica dell'Euroregione.
ARC/PF