Trieste, 21 set - E' comune l'auspicio della Repubblica di Guatemala e della Regione Friuli Venezia Giulia di avviare solidi rapporti di collaborazione economica, anche alla luce delle opportunità d'investimento promosse dal Governo del Paese per creare nuovi posti di lavoro.
Questa volontà di nuove cooperazioni in campo imprenditoriale, ma anche nel campo dei servizi sociali, è stato confermata oggi a Trieste dal presidente della Regione Riccardo Illy e dall'ambasciatore del Guatemala in Italia, Francisco Bonifaz, accompagnato nella sua visita dal nuovo console onorario Anna Belci Illy e dal suo predecessore, Nicola Ortolani Biscaccianti della Fonte.
Secondo l'ambasciatore Bonifaz, infatti, accanto alle tradizionali "voci" dell'export quali zucchero, caffè e legname pregiato, buoni spazi all'impresa estera vengono offerti oggi dal Guatemala nel settore dei tessuti, dell'energia ed in particolare del turismo, sia ambientale che archeologico-culturale.
Grazie a questi possibili investimenti internazionali il Governo guatemalteco intende affrontare il problema dell'emigrazione delle nuove generazioni, generalmente le più preparate, soprattutto verso gli USA: viene calcolato che oggi anno emigrano dal Guatemala circa 125 mila giovani, su una popolazione complessiva di 12,5 milioni di abitanti.
L'ambasciatore Bonifaz, a nome del presidente della Repubblica Oscar Berger, ha quindi invitato il presidente Illy ed una delegazione imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia ad una missione economica in Guatemala.
ARC/RM