Udine, 02 ott - Una ventina di imprenditori e manager di aziende medio grandi del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato, nel fine settimana a Paluzza, al primo workshop loro dedicato sull'innovazione.
E' stato il prof. Isaac Getz, laurea in Psicologia alla Sorbona, docente, consulente strategico ed autore di alcuni tra i più apprezzati saggi internazionali sull'innovazione nel management, a coinvolgere i dirigenti e imprenditori in uno stimolante confronto sul tema dell'innovazione.
Al corso è intervenuto anche il presidente della Regione, Riccardo Illy, presente l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Roberto Cosolini.
Illy ha ricordato gli impegni dell'Amministrazione regionale a favore della promozione della cultura dell'innovazione: creazione di infrastrutture e tecnologie, come la banda larga in zona montana, l'appoggio finanziario, attraverso le due nuove leggi, alle imprese che si dimostrano progettualmente più vivaci, e il sostegno alla formazione universitaria e post laurea.
"Ma per la promozione dell'innovazione non basta, occorre rendere consapevoli imprenditori e società della necessità di attuarla concretamente, bisogna che essa diventi una filosofia di vita", ha commentato Illy, ricordando come il primo grande appuntamento che in regione punterà i riflettori sull'innovazione, attirando imprese anche da oltre Oceano, sarà "Innovaction", la prima fiera dedicata al settore che si terrà a Udine in febbraio.
"Questi workshop sono importanti non tanto per discutere di nuove tecnologie, quanto per definire come si fa a far diventare di un'azienda un ambiente adatto a fare innovazione - ha affermato Cosolini a proposito dell'iniziativa di Paluzza -. Oggi lanciamo un messaggio ai partecipanti di questo corso, stimolandoli su questa tematica, anche nella speranza che diventino 'agenti' sul territorio della diffusione della cultura dell'innovazione".
ARC/EP