Belgrado, 10 ott - In occasione dell'apertura di "Italia a Belgrado 2005", la manifestazione promossa dal Governo italiano per favorire l'interscambio economico con la Serbia Montenegro, il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato i responsabili della Duferco, la società siderurgica che opera a Trieste, nell'area dell'ex Arsenale Triestino San Marco, con uno stabilimento per la produzione di tubi in ghisa.
Illy ha incontrato il responsabile per i rapporti istituzionali della Duferco Agostino Conte e il responsabile dell'azienda per la Serbia Paolo Capassi. La Duferco per ampliare e consolidare la sua presenza sul mercato serbo, dove opera da tempo, ha promosso, in coincidenza con "Italia a Belgrado", un incontro con i potenziali clienti, i responsabili delle società di grandi costruzioni e di gestione di acquedotti.
In Serbia la Duferco ha tuttavia da tempo aperto il problema di recuperare un credito che vanta nei confronti di una società locale in procedura fallimentare. Di questa questione il presidente Illy ha avuto modo di parlare a Belgrado sia con il presidente della Repubblica Boris Tadic sia con il ministro dell'Economia Predrag Bubalo.
ARC/PF