Trieste, 26 ott - Il presidente della Regione Riccardo Illy e l'assessore all'Energia ed alla Pianificazione Territoriale, Lodovico Sonego, hanno incontrato oggi a Trieste Gianni Locatelli, presidente di Trafigura Electricity Italia, società che assieme ad Acegas ha sviluppato nell'area del Consorzio per lo sviluppo industriale di Gorizia una centrale termoelettrica a turbogas a ciclo combinato, in grado di produrre circa 60 megawatt elettrici.
Al presidente Illy ed all'assessore Sonego Locatelli ha illustrato i progetti di Trafigura in Friuli Venezia Giulia riguardanti la realizzazione di tre cosiddette merchant lines d'interconnessione (si tratta di cavi sotterranei per il trasporto d'energia elettrica a corrente continua) con Slovenia e Croazia.
Investimenti, è stato sottolineato, molto interessanti (con il coinvolgimento, tra gli altri, di Enel, Acegas e della croata Montmontaza) soprattutto per la possibilità d'interconnettersi, via Croazia, con il mercato - ad esempio - di Bulgaria e Romania.
Illy, confermando il suo favore a queste nuove possibili interconnessioni, ha ribadito l'interesse prioritario della Regione a fornire il sistema imprenditoriale, ed anche le famiglie del Friuli Venezia Giulia, di energia in quantità adeguata ed a prezzi competitivi rispetto all'attuale mercato.
Il presidente della Regione ha anche ricordato l'impegno della Regione per cercare di superare i "colli di bottiglia" che di fatto frenano l'importazione di energia elettrica in Friuli Venezia Giulia da Austria e Slovenia.
ARC/RM