Udine, 02 dic - I problemi del Comune di Budoia (Pordenone) relativi allo sviluppo turistico del territorio sono stati affrontati oggi nella sede della Regione a Udine in un incontro fra il presidente della Regione, Riccardo Illy, gli assessori regionali alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, e alle Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna, Enzo Marsilio, il sindaco di Budoia, Antonio Zambon, e il presidente di Promotur, Luca Vidoni.
Sul tappeto la realizzazione della pista del "Tremol 2": è emerso che il progetto - che avrà minor impatto ambientale e minori costi rispetto a ipotesi precedenti - non ha bisogno di varianti urbanistiche da parte del Comune di Budoia ma solo della Conferenza dei Servizi, di cui il Comune stesso farà parte. Confermati i temi di realizzazione: il nuovo tracciato sciabile sarà pronto per la stagione 2006-2007.
Nell'occasione è stata affrontata anche la questione della ricaduta che gli investimenti effettuati a Piancavallo dovrebbero avere anche per Budoia a beneficio di tutta la comunità. Un argomento sul quale sia il presidente Illy che gli assessori Bertossi e Marsilio hanno manifestato attenzione.
ARC/Nico Nanni