Trieste, 29 dic - L'assessore alle Infrastrutture Lodovico Sonego ha informato la Giunta regionale sullo stato di avanzamento delle procedure di approvazione del progetto preliminare della ferrovia AV/AC Ronchi-Sud Trieste, proposto da RFI.
La Commissione nazionale VIA ha a suo tempo sollevato varie riserve sul progetto preliminare della società ferroviaria e ha manifestato le seguenti indicazioni: a) per quanto riguarda la tratta nel territorio del monfalconese vanno introdotte mitigazioni ambientali accogliendo le soluzioni progettuali concordate dalla Regione con i comuni interessati successivamente all'avvenuto deposito del progetto preliminare; b) per quanto riguarda la tratta carsica vanno ricercate alternative al tracciato proposto traslandolo verso il mare.
Gli approfondimenti tecnici svolti hanno consentito di confermare la accoglibilità dei contenuti delle intese Regione-Comuni per l'area monfalconese. Per la tratta carsica si è appurato, anche con simulazioni grafiche, che la traslazione verso il mare avrebbe un impatto ambientale maggiore di quello del tracciato attuale. Si è appurato inoltre che la traslazione interesserebbe maggiormente i centri abitati e dovrebbe attraversare un'area estesa caratterizzata da grandi e non del tutto conosciuti fenomeni franosi. La traslazione si presenta pertanto come meno desiderabile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e della sicurezza.
Va considerato tuttavia che ritocchi del tracciato previsto dal progetto preliminare sono comunque possibili e desiderabili allo scopo di un minore impatto ambientale.
Tutto ciò premesso, la Giunta regionale ritiene che sia di gran lunga preferibile addivenire alla integrazione e modificazione del progetto preliminare della linea AV/AC Ronchi-Sud Trieste, già presentato da RFI, attraverso una completa ripubblicazione del progetto preliminare piuttosto che per mezzo di una sua manomissione nel corso del procedimento di esame da parte delle competenti autorità dello Stato.
La ripubblicazione consentirà un procedimento più lineare e trasparente nonché, da parte di RFI, l'utilizzo delle metodologie di Agenda 21.
La Giunta regionale assume il presente atto di indirizzo in considerazione del rilevante significato strategico delle opere ferroviarie del Corridoio V/Progetto prioritario n.6 della Decisione UE 884/2004. E' infatti proprio tale rilievo strategico a suggerire le procedure qui indicate.
La Giunta regionale ribadisce anche il proprio impegno a favore della realizzazione delle opere ferroviarie della linea AV/AC Venezia-Ronchi Sud-Trieste-Divaccia e sollecita il governo Italiano ad adoperarsi allo scopo di: 1) accelerare la progettazione della tratta Venezia-Ronchi Sud; 2) accelerare la firma del trattato con la Repubblica di Slovenia per la costruzione e la gestione della tratta transfrontaliera; attivare ogni iniziativa utile, anche in sede comunitaria, per finanziare con la massima sollecitudine la realizzazione della tratta Ronchi Sud- Trieste.
ARC/COM/GB