Udine, 13 gen - Un'approfondita panoramica dei programmi di Agemont è stata compiuta oggi a Udine nell'incontro tra il presidente della Regione, Riccardo Illy, con gli assessori regionali Enrico Bertossi, Roberto Cosolini, Michela Del Piero e Enzo Marsilio, ed il presidente dell'Agenzia per la Montagna, Alberto Felice De Toni.
In sostanza sono stati esaminati i problemi relativi alla gestione della società, ai nuovi laboratori in programma, la cui attuazione è legata sia alla disponibilità di finanziamenti sia all'effettivo riscontro da parte del sistema produttivo o della ricerca, alle iniziative per lo sviluppo delle attività ICT (innovazione tecnologica).
Nell'immediato Agemont inaugurerà il 4 febbraio prossimo il Laboratorio stampaggio plastico e tecnologie ottico-fotoniche e, entro la primavera, il Laboratorio orafo e il laboratorio dei Metalli a Maniago; intanto l'Agenzia è impegnata in una più efficace comunicazione e nel rapporto con il mondo della scuola tramite il Premio "Jacopo Linussio".
Da parte del presidente Illy e degli assessori presenti è stato manifestato interesse e attenzione per i programmi di Agemont, sono stati approfonditi alcuni punti particolari quali quelli dei Laboratori del design e dell'energia nell'ottica della ricerca e dell'innovazione. L'importante, è stato sottolineato, è di procedere nella logica del coordinamento e dell'integrazione delle varie iniziative in programma.
ARC/NNa