Pordenone, 17 gen - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha visitato oggi a Pordenone, nel Convento di San Francesco, la mostra che le istituzioni locali hanno voluto dedicare allo scultore Aldo Furlan (1905-1971), un artista che ha caratterizzato con la sua opera la vita culturale di Pordenone e del Friuli occidentale.
Ad accogliere il presidente Illy è stato il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, assieme all'assessore comunale alla Cultura Claudio Cudin e a Caterina Furlan, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Udine e figlia dello scultore. Nella visita, Illy è stato accompagnato dal curatore della mostra, Flavio Fergonzi, docente di Storia dell'arte nell'ateneo udinese.
Il presidente Illy si è soffermato a lungo sulle opere esposte, esprimendo al termine apprezzamento per l'iniziativa dedicata allo scultore Aldo Furlan.
La mostra, che resterà aperta fino al 26 febbraio, è suddivisa in tre sezioni, attraverso le quali si intende mettere in luce non solo la personalità dello scultore ma anche il contesto artistico nel quale ha operato. Il presidente Illy ha visitato la sezione intitolata "Lo scultore e le passioni del suo tempo", ospitata a cura del Comune nel Convento di San Francesco.
Le altre due sezioni sono dedicate alla "Scultura in Friuli Venezia Giulia. Figure del Novecento" (a cura della Provincia, nello spazio espositivo di corso Garibaldi) e agli "Artisti e amici romani. Opere 1930-1945" (a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone, nella Galleria Sagittaria).
ARC/PF