Trieste, 06 giu - Il presidente della Regione ha incontrato oggi a Trieste il generale Nedo Lavagi, da circa due mesi nuovo comandante regionale dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia.
Il presidente della Regione, che ha voluto esprimere al gen. Lavagi il cordoglio di tutto il Friuli Venezia Giulia per l'attentato nel quale ieri sera in Iraq è rimasto vittima un caporal maggiore dell'Esercito, ha ricordato il fondamentale impegno dell'Arma sul territorio nazionale e nelle missioni di pace all'estero.
I Carabinieri nel Friuli Venezia Giulia sono particolarmente amati e benvoluti, ha affermato il presidente, per il loro costante presidio del territorio e per l'attenzione ai rapporti umani.
Un rapporto profondo lega dunque la comunità regionale all'Arma ed è anche per questi motivi che, come già in passato, non mancherà l'attenzione dell'Amministrazione regionale alle esigenze operative dei Carabinieri. Proseguirà pertanto, ha sottolineato il presidente, l'intervento della Regione previsto nella legislazione corrente per la costruzione e la ristrutturazione di edifici sedi di caserme per i Carabinieri e gli altri corpi di Polizia.
Il gen. Lavagi, che era accompagnato dal comandante provinciale di Trieste Enzo Fanelli, ha ringraziato il presidente per l'attenzione ed il supporto della Regione a questa "vocazione" dell'Arma alla salvaguardia del territorio ed ha ribadito la volontà dei Carabinieri per una perfetta sinergia con le istituzioni.
ARC/RM