Salisburgo, 28 gen - Un sollecito affinché sia rapidamente approvato il regolamento europeo per rendere possibile la costituzione di Euroregioni, è stato rivolto oggi dal presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e dell'ARE (Assemblea delle Regioni d'Europa) Riccardo Illy al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, in un incontro avvenuto in occasione del convegno "The Sound of Europe", in corso di svolgimento a Salisburgo su iniziativa del Governo di Vienna in coincidenza con il semestre austriaco di presidenza europea.
Illy si è riferito al regolamento riguardante i Gruppi economici di cooperazione transfrontaliera, i cosiddetti Gect, uno strumento fondamentale - ha sottolineato Illy - per istituite le Euroregioni come soggetti dotati di personalità giuridica. Lo stesso sollecito Illy ha rivolto anche al Cancelliere della Repubblica Federale d'Austria Wolfgang Schuessel, come presidente di turno dell'Unione.
Con Barroso è stato in particolare approfondito il tema del contributo che le Regioni possono dare all'integrazione europea, proprio attraverso un lavoro di "cucitura" nelle aree di confine tra i Paesi membri realizzato con la cooperazione transfrontaliera, di cui le Euroregioni costituiscono un importante strumento di rilancio.
Il presidente Illy ha anche sottolineato come le Regioni, grazie ai poteri che detengono, sono in grado di attuare in modo capillare gli obiettivi indicati nell'Agenda di Lisbona, in particolare per quanto riguarda le politiche dell'innovazione. Come esempio, il presidente del Friuli Venezia Giulia ha illustrato a Barroso "Innovaction", la prima fiera mondiale dell'innovazione in programma il mese prossimo alla Fiera di Udine, realizzata grazie al decisivo contributo della Regione.
ARC/PF