Redipuglia (Gorizia), 02 giu - Si è svolta questa mattina al Sacrario militare di Redipuglia (Gorizia), in occasione del 60.mo anniversario della costituzione della Repubblica, la tradizionale cerimonia in omaggio ai caduti di tutte le guerre.
Alla cerimonia, assieme al prefetto di Gorizia Roberto De Lorenzo e al comandante militare Interregionale Nord, generale Franco Cravarezza, ha partecipato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia con il sottosegretario alle Politiche Europee e al Commercio Internazionale.
In margine alla cerimonia, il presidente della Regione ha voluto sottolineare il valore della ricorrenza dei 60 anni dalla nascita della Repubblica, che ha avuto il merito di affermare i valori della democrazia e dei diritti dell'uomo, che sono oggi i valori dell'Unione europea.
Anche se in assoluto possono apparire tanti, 60 anni per una democrazia sono in realtà pochi: quella italiana è una democrazia giovane, ha rilevato il presidente. Per questo è importante cogliere l'occasione della Festa della Repubblica per riaffermare e difendere i valori e i principi della nostra Costituzione.
ARC/PF RM