Trieste, 08 feb - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha ricevuto oggi a Trieste - su loro richiesta - i rappresentanti dei Comitati promotori dei referendum per il passaggio alla Regione Friuli Venezia Giulia dei Comuni di Cinto Caomaggiore, Gruaro, Pramaggiore e Teglio Veneto, accompagnati dal consigliere regionale (ed ex sindaco di Sesto al Reghena) Daniele Gerolin.
Referendum che nei quattro Comuni della Provincia di Venezia sono stati fissati per il prossimo 26 marzo.
Da parte dei rappresentanti dei Comitati spontanei sono state illustrate al presidente Illy le motivazioni, di carattere storico e geografico, linguistico, culturale, ma anche di natura economica ed amministrativa, che spingono all'adesione alla Regione Friuli Venezia Giulia.
Motivazioni, è stato sottolineato, che risultano necessarie ed indispensabili soprattutto da un punto di vista culturale per supportare la richiesta di passaggio al Friuli Venezia Giulia.
Ascoltate le "ragioni" dei Comitati, Illy ha premesso che sarebbe inopportuno da parte della Regione l'avvio di un sostegno alle iniziativa referendarie, ritenendo invece importante che la Regione fornisca tutte le informazioni necessarie affinchè i cittadini dei quattro Comuni interessati possano consapevolmente esprimere il proprio voto.
Nel caso in cui l'esito dei referendum fosse favorevole al passaggio al Friuli Venezia Giulia ed il Parlamento decidesse di conseguenza, ha infine dichiarato Illy, "la Regione sarà pronta ad accogliere i quattro Comuni nella propria entità istituzionale".
ARC/RM