Pordenone, 30 mar - Un incontro volto a chiarire posizione e ruolo della Regione nei confronti di Electrolux per favorire la permanenza del Gruppo in Friuli Venezia Giulia.
E' quello che si è svolto oggi nella sede della Regione a Pordenone, tra il presidente della Giunta e l'assessore a Lavoro e Formazione ed i rappresentanti delle RSU Electrolux.
Di fronte alle preoccupazioni ed alla richieste di informazione manifestate dai rappresentanti dei lavoratori, gli esponenti regionali hanno messo in evidenza l'azione continua svolta dalla Regione nei confronti di Electrolux (assieme anche alle altre Regioni italiane) per il mantenimento del Gruppo in Italia.
In particolare la Regione ha operato per il raggiungimento dell'accordo per il mantenimento dei livelli occupazionali a Porcia, al quale si sono poi aggiunti anche l'impegno del Gruppo per un investimento di 20 milioni di euro su quel stabilimento, il mantenimento in loco del Centro Ricerca e Sviluppo e l'insediamento, sempre a Porcia, del Centro Informativo per l'Europa.
Sulla possibilità di collocare sul territorio regionale anche la "Piastra Comando" la Regione sta lavorando con il Polo Tecnologico di Pordenone e un gruppo di imprese per fornire ad Electrolux una proposta che offra caratteristiche di qualità e prezzo compatibili con quelli che troverebbe all'estero.
ARC/NNa