Trieste, 04 set - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato oggi a Trieste, nella sede della Presidenza, il nuovo direttore dell'Agenzia delle Dogane del Friuli Venezia Giulia, Paolo Pantalone, proveniente dalla sede di Bari. All'incontro ha partecipato anche l'assessore regionale alle Risorse economiche e finanziarie Michela Del Piero.
Nel corso del colloquio è stato approfondito il tema delle prospettive di crescita dei traffici in Friuli Venezia Giulia e in particolare nel porto di Trieste, grazie alla favorevole posizione geopolitica della regione nella nuova Europa allargata e alla dotazione di infrastrutture logistiche, che consentiranno di intercettare le correnti di merci tra il Centro-Est europeo, fino alla Russia, e i mercati asiatici.
Da ciò l'importanza di adeguare non solo le infrastrutture ma anche i servizi, tra cui rientrano appunto anche quelli doganali. In questa prospettiva, hanno concordato Illy e il nuovo direttore dell'Agenzia, sarà necessaria la massima collaborazione con le istituzioni, la Regione e l'Autorità portuale in primo luogo.
ARC/PF