Trieste, 03 set - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato oggi a Trieste, nella sede della Presidenza, il ministro per le Attività produttive Pierluigi Bersani, in occasione della sua visita in Friuli Venezia Giulia. All'incontro ha partecipato anche l'assessore alla Pianificazione territoriale e all'Energia Lodovico Sonego.
L'incontro è servito ad affrontare alcuni temi di interesse dell'Amministrazione regionale che coinvolgono i rapporti con il Governo.
È stato concordato di istituire un tavolo tecnico fra dirigenti della Regione e dei ministeri delle Attività produttive e dell'Economia per evitare che il provvedimento allo studio del Governo per ridurre l'Iva o le accise sulla benzina, possa compromettere le entrare che alla Regione derivano dalla gestione della benzina scontata regionale.
È stato anche toccato il tema dell'Insiel, la società di informatica di cui la Regione ha acquisito recentemente il controllo. Da parte della Regione è stato chiesto di valutare l'opportunità di una modifica all'articolo 13 del cosiddetto decreto Bersani (anche se questo articolo del provvedimento era stato in realtà fatto inserire dal ministero per gli Affari regionali) per armonizzarlo con le norme europee, anche considerato che entro la fine dell'anno su di esso si pronuncerà la Corte costituzionale, sulla base di un ricorso presentato dal Friuli Venezia Giulia.
In tema di infrastrutture energetiche, è stata sollecitata una decisione in tempi rapidi da parte del Governo sulle proposte di elettrodotti considerando che, dopo la modifica, l'accorpamento e la razionalizzazione dei diversi progetti, i tempi sono maturi.
Sui rigassificatori nell'area del golfo di Trieste, è stato ricordato che la Regione non ha potuto esprimere parere favorevole sull'impatto ambientale in assenza di ulteriori approfondimenti che erano stati richiesti, ma non forniti da parte delle società proponenti. Nel caso in cui questo ostacolo sia superato in sede di valutazione da parte del Governo, la Regione ha riconfermato il suo parere positivo sulla realizzazione di uno dei due progetti.
Nel corso dell'incontro, si è parlato anche della fusione fra Finest e Informest (di competenza ministero per il Commercio internazionale), una proposta ormai giunta alla fase operativa e sulla quale è stato chiesto al ministro Bersani di adoperarsi per portarla a compimento in tempi brevi.
ARC/PF