"C'è il massimo impegno della Regione e di tutte le istituzioni per definire nei tempi più brevi possibili l'Accordo di programma, in modo che il commissario straordinario possa predisporre il bando di evidenza pubblica per la vendita della Ferriera".
Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, in occasione della riunione del Tavolo sulla Ferriera di Servola, promosso oggi a Trieste dall'Amministrazione regionale.
"Come Regione - ha precisato la presidente - abbiamo già fatto la nostra parte, partecipando anche direttamente a Roma a numerosi incontri in sede ministeriale. Contatterò ora immediatamente i ministeri interessati, Attività produttive, Ambiente e Infrastrutture, per accelerare ulteriormente la procedura".
Nel corso della riunione di oggi, il commissario straordinario della Lucchini, Piero Nardi, ha confermato l'impegno a definire in tempi brevissimi il nando non appena sarà disponibile l'Accordo di programma.
Serracchiani ha anche ricordato che è stato il pronunciamento del GSE (Gestore Servizi Energetici) del dicembre scorso a rendere indispensabile una modifica delle ipotesi iniziali, che prevedevano l'affitto e poi la cessione dell'impianto al Gruppo Arvedi.
"Adesso - ha spiegato - è necessario prima definire l'Accordo di programma, che conterrà gli impegni per il risanamento ambientale e che sarà propedeutico all'emanazione del Bando di evidenza pubblica per la vendita". ARC/PF