Si è insediata oggi a Roma la Commissione paritetica Stato-Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Graziano Delrio e della presidente della Regione Debora Serracchiani.
Serracchiani è intervenuta ringraziando il Ministro e il Consiglio regionale "che hanno entrambi contribuito a formare una squadra di grande qualità e competenza, in grado di affrontare la sfida straordinaria che ci attende. Questa Commissione lavorerà parallelamente all'iter di riforma del Titolo V della Costituzione e mentre si traccia il disegno del Senato delle autonomie"
"Sono convinta - ha proseguito - che la nostra Paritetica potrà dare un supporto importante a queste riforme di rango nazionale, ma che saprà occuparsi con grande attenzione dei temi di primario interesse del Friuli Venezia Giulia, a cominciare da quelli legati all'attuazione del federalismo".
Secondo Serracchiani "il rapporto con le Autorità centrali dello Stato, esercitato attraverso un organismo come la Commissione paritetica, nutre di contenuti la specialità regionale e - ha concluso - aiuta il Paese a fare sistema".
ARC/Com/PPD