Trieste, 21 ago - Il presidente della Regione Riccardo Illy ha incontrato oggi a Trieste il sindaco di San Lorenzo Isontino Ezio Clocchiatti.
Al centro della riunione alcune specifiche esigenze del comune isontino, che il sindaco ha voluto esporre al presidente Illy.
In particolare, la proposta del primo cittadino di utilizzare la dismessa (ormai da vent'anni) caserma "Golinelli" per una sua completa trasformazione in alloggi per studenti universitari, considerata anche la breve distanza, circa 8 chilometri, che separano l'ex sito militare dalle strutture universitarie della città di Gorizia.
Clocchiatti ha anche fatto presente al presidente Illy la necessità di un ampliamento degli spogliatoi dell'area sportiva di San Lorenzo, che oggi vengono utilizzati sia per il calcio (la squadra è stata promossa in Eccellenza) che per il baseball.
Per far fronte alle richieste del tempo prolungato da parte di una quarantina di allievi della locale scuola elementare, Clocchiatti ha infine esposto ad Illy l'esigenza della realizzazione di una nuova ampia aula scolastica.
In particolare il presidente Illy ha definito interessante (nell'ambito dell'Aster "Destra Isonzo") la previsione di una serie di alloggi universitari nell'area dell'ex caserma: una possibilità, ha aggiunto, che potrebbe maturare nei prossimi mesi in considerazione di ulteriori e definitivi trasferimenti di immobili dismessi da parte dello Stato e di un possibile accordo Regione-Enti locali-Esercito per la valorizzazione di alcune aree militari ormai abbandonate e la concentrazione di alcune infrastrutture militari.
ARC/RM