Trieste, 19 lug - E' stata inaugurata oggi la nuova sede dell'Agenzia regionale del lavoro. Gli uffici si trovano ora al quinto piano di via San Francesco 37 a Trieste. Una soluzione ottimale, ha sottolineato il direttore Domenico Tranquilli, che consentirà alla struttura di andare a regime una volta completato l'organico, verso ottobre-novembre.
Era presente alla cerimonia l'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca Roberto Cosolini, il quale ha ricordato che proprio oggi è stato chiuso il tavolo di concertazione per la legge regionale su Istruzione e Formazione. "Volevamo fortemente quest'Agenzia come soggetto di supporto alla direzione centrale del Lavoro - ha detto l'assessore - ed era necessario che il team potesse garantire sempre maggiori risultati, operando in modo coeso ed unitario in un ambiente adeguato".
L'attività è già iniziata - ha notato Cosolini - e la presentazione del rapporto sul mercato del lavoro 2006 sarà il passaggio che dimostrerà come stia crescendo la nostra capacità di interpretazione ed elaborazione delle politiche per il mercato del lavoro. L'Agenzia, ha concluso l'assessore, avrà anche il compito di inserirsi nell'articolato sistema composto dalle Province, da chi opera nel campo della Formazione accreditata, dalle organizzazioni sindacali, dalle parti sociali per una analisi del territorio "di cui avevamo bisogno per portare avanti in modo adeguato tutte le iniziative in programma".
ARC/Luciana Versi Zambonelli