Trieste, 04 lug - Si è trattato di un primo, "cordiale, positivo e costruttivo" incontro - come è stato sottolineato al termine - quello avvenuto oggi a Trieste tra il presidente della Regione, Riccardo Illy, ed il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli.
Un incontro, ha confermato il presidente Illy, nel quale è stato ribadita la comune volontà di una leale collaborazione tra le due Amministrazioni, come peraltro contemplato dalla stessa Costituzione, nell'auspicio che questa cooperazione tra Comune di Gorizia e Regione, ha indicato Romoli, prosegua, ed anzi possa intensificarsi rispetto al passato.
Nel corso dell'odierno scambio di vedute, ha quindi rilevato Illy, il sindaco ha tra l'altro manifestato alcune preoccupazioni per il costruendo casinò a Nova Gorica, mentre si è discusso anche del nuovo ospedale (in fase di ultimazione) e dell'area del vecchio nosocomio, "che verrà gestita in piena collaborazione tra Comune e Regione".
Illy e Romoli hanno poi affrontato in termini generali il tema dell'accorpamento delle Aziende sanitarie in regione, sul quale il sindaco di Gorizia ha ribadito la sua contrarietà ad un'unificazione tra quella Isontina e quella Triestina.
Romoli ha infine invitato il presidente della Regione ad essere presente alla finalissima (il prossimo 15 luglio a Gorizia) degli Europei under 20 di basket, in programma da venerdì prossimo a Gorizia ed a Nova Gorica.
ARC/RM