Trieste, 28 giu - L'Accordo di programma per permettere il trasferimento dell'International School of Trieste (IST) nel comprensorio di Basovizza di AREA Science Park, è stato sottoscritto oggi a Trieste dal presidente della Regione Riccardo Illy, dal vicepresidente del Consorzio per l'Area Francesco Russo e dal presidente dell'ITS Roberto Morelli. Era presente alla firma l'assessore regionale all'Università e Ricerca Roberto Cosolini.
Nell'Accordo di programma, definito per snellire i tempi burocratici, sono coinvolti anche il Comune di Trieste e l'Acegas SpA, i cui responsabili hanno già sottoscritto il documento nei giorni scorsi. L'Accordo permette di definire contestualmente una variante al Piano regolatore di Trieste e una variante del Piano particolareggiato dell'Area di ricerca, in modo da partire il prima possibile con i lavori dopo la fase della progettazione esecutiva.
Istituita nel 1964 su iniziativa del Centro internazionale di Fisica Teorica e dell'Associazione Italo-Americana, la Scuola Internazionale di Trieste, oggi ospitata nel complesso del Villaggio del Fanciullo a Opicina, è un ente senza finalità di lucro. Sono attualmente iscritti all'IST oltre 270 allievi, di 25 nazionalità diverse.
L'insegnamento di tutte le materie si svolge in lingua inglese per facilitare la comunicazione tra le differenti nazionalità. Il ciclo scolastico è diviso in quattro sezioni: gli asili per gli alunni dai 2 ai 6 anni, le elementari per gli alunni dai 6 agli 11 anni, le medie per studenti dagli 11 ai 14 anni e il nuovo liceo che inaugurerà il suo secondo anno nel settembre prossimo.
ARC/PF