Trieste, 08 lug - "Il settore degli elettrodomestici non va abbandonato a se stesso, perché una tradizione industriale si smantella facilmente ma poi è difficilissimo ricostruirla". Lo ha detto oggi a Roma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, intervenendo all'assemblea sindacale unitaria del settore elettrodomestici.
"Siamo in una situazione tale - ha proseguito Serracchiani - che nessuna delle iniziative praticabili deve essere trascurata. Quindi si decidano gli incentivi per l'efficientamento energetico, si facciano investimenti mirati in ricerca e sviluppo, si sostenga l'internazionalizzazione delle nostre aziende e, attraverso una serrata trattativa a livello Ue, si difenda il Made in Italy. E ovviamente benvenuta la notizia della convocazione del tavolo di settore con il ministro Zanonato".
"In Friuli Venezia Giulia la crisi del 'bianco' è ormai strutturale - ha aggiunto Serracchiani - ed anche i segnali incoraggianti che vengono dalle recentissime cifre dell'export dell'elettrodomestico nell'area pordenonese non bastano a mettere in sicurezza un tessuto industriale colpito assai duramente". ARC/Com/RM