SHOPPING CARD PER CROCERISTI A TRIESTE

Trieste, 18 mag - A Trieste nel 2006 sono arrivati 50 mila croceristi e 60 mila sono attesi quest'anno. Per il 2008 è previsto un incremento consistente, che potrebbe portare il numero delle persone che scendono dalle navi bianche per visitare la nostra città a 100 mila. E' un buon motivo per creare la Shopping Card, strumento illustrato oggi dal vicepresidente di Confcommercio Trieste Franco Rigutti nel corso di un incontro con la stampa nella sede della CCIAA mentre il presidente, Antonio Paletti, coordinava l'incontro. Per la Regione erano presenti l'assessore alle Attività Produttive ed il responsabile dell'Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia, Joseph Ejarque che ha confermato come l'iniziativa nasca per incrementare l'accoglienza turistica di Trieste offrendo supporto al traffico delle Crociere, evidentemente in crescita. "L'aspetto più importante - ha sottolineato Eiarque - è che con Trieste Welcome (portale di promozione turistica della città) abbiamo finalmente uno strumento turistico nato proprio con l'auspicio di sviluppare proposte di accoglienza specifica". A sua volta l'assessore ha ricordato l'accordo sottoscritto per incentivare la vocazione croceristica del capoluogo regionale con in mente una strategia ben precisa: creare una rete che arricchisca l'offerta turistica di una città bella e già molto apprezzata, che deve però ancora attivare una serie di strumenti per arricchire la propria offerta turistico-commeriale. In questo contesto, è stato detto, la Shopping Card rappresenta un segnale positivo della comunità di intenti di mondo del commercio, associazioni e istituzioni, oltre che un buon punto di partenza. La Shopping Card, l'adesione alla quale è completamente gratuita per i ristoranti ed i negozi associati alla Confcommercio triestina, sarà distribuita direttamente sulle navi al loro arrivo in porto, nelle aree di sbarco ed imbarco, presso il Centro congressi della Stazione Marittima ed in altre sedi analoghe e garantirà a chi la possiederà la possibilità di usufruire di sconti e facilitazioni. Alla Shopping card hanno aderito sinora una cinquantina di imprese commerciali ma altre possono ancora entrare nel circuito sino al 31 maggio. Entro i primi giorni di giugno saranno fatte le azioni necessarie per attivare e promuovere la Card, alla quale sarà collegata l'offerta del prodotto week- end a Trieste, che comprende un pernottamento per due ad una tariffa estremamente agevolata per il turista. Arc/Luciana Versi Zambonelli