Trieste, 29 mag - Sono partiti alle 17.00 dal piazzale antistante la sede della Protezione civile a Palmanova i 39 volontari che raggiungeranno in tarda serata il campo di accoglienza allestito nei giorni scorsi nel comune di Mirandola.
"Dopo la scossa molto forte di questa mattina - ha commentato il vicepresidente della Regione Luca Ciriani, presente alla partenza della colonna mobile - i nostri volontari che già sono sul posto hanno immediatamente cominciato ad ampliare il campo di accoglienza con 70 nuovi posti letto. Le attrezzature che questi 39 volontari stanno portando in Emilia permetteranno l'allestimento di altri 250 posti, portando il numero totale di sfollati assistiti dalla nostra Protezione civile ad oltre 810".
I volontari partiti oggi provengono da sette comuni della Regione (Azzano Decimo, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Gorizia, Monfalcone, San Quirino e Udine) e 16 di loro fanno parte dei gruppi di Protezione civile dell'Associazione Nazionale Alpini; la colonna è composta da 15 veicoli, di cui 6 mezzi pesanti. "Anche oggi il sistema della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia si è dimostrato pronto ad intervenire in brevissimo tempo; ringrazio i volontari che sono partiti con poche ore di preavviso e anche quelli che sono ormai da una settimana a Mirandola ad assistere la popolazione di quelle zone", ha concluso Ciriani. ARC/Com/PPD