Trieste, 26 apr - Vincenzo Abbagnale, il ventunenne canottiere napoletano figlio del pluricampione olimpico Giuseppe, oro nel "due con" a Los Angeles 84 e Seul 88 insieme al fratello Carmine, vestirà i colori del Circolo Canottieri Saturnia di Trieste almeno per tutta la stagione 2012.
L'accordo è stato presentato oggi a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, dall'assessore allo Sport del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna e dal presidente regionale della Federazione Italiana Canottaggio Dario Crozzoli, alla presenza dei presidenti regionale e provinciale del CONI Emilio Felluga e Stelio Borri, e del massimo dirigente del Saturnia Bruno Turri. Accompagnato dal tecnico federale del circolo giuliano Spartaco Barbo, Abbagnale junior si è detto felicissimo di questa esperienza a Trieste, città che vede per la prima volta ma che già lo fa sentire a casa propria. "La famiglia Abbagnale ha fatto sognare e gridare di gioia milioni di italiani per molti anni - ha commentato De Anna - ed ora è una grande opportunità per il Friuli Venezia Giulia ospitare l'erede designato dei famosi fratelloni d'Italia. Sono felice - ha aggiunto l'assessore - perché siamo la regione più sportiva d'Italia e una presenza importante come quella di Vincenzo lo confermerà anche nel resto del Paese, garantendoci visibilità nazionale ed internazionale sportiva oltre che turistica".
De Anna ha poi assicurato che farà il possibile per sostenere concretamente Abbagnale, anche se sarà necessario identificare gli strumenti adatti per un intervento opportuno e lungimirante. Vincenzo, per il quale Barbo stilerà uno speciale programma di allenamento fra Trieste e Castellamare di Stabia in accordo con papà Giuseppe, preparerà con il Saturnia il Mondiale under 23 del prossimo luglio in Lituania, dove disputerà la prova del "4 con" insieme a due neocompagni di circolo. "Ho scelto Trieste - ha spiegato Abbagnale - perché è una delle migliori strutture italiane che si sta confermando sempre più vincente". Oltre al "4 con" ai Mondiali lituani, Vincenzo prenderà parte con lo stesso armo anche al Campionato del mondo di canottaggio costiero, mentre agli Italiani il Saturnia potrebbe schierarlo nel mitico "otto". ARC/FC