RICCARDI, DA ANAS PROSSIME POSITIVE NOTIZIE SU STATALI DI CONFINE Tarvisio, 21 set - Con 700.000 euro di contributo regionale, "affidati" a FVG Strade, potrà essere completamente rifatto ed allargato il ponte sul rio Bartolo a Tarvisio Bassa, subito prima della diramazione per Cave del Predil e la Slovenia/Bovec e verso Fusine, Kraniska Gora e l'autostrada in direzione Austria (raccordo tra la statale 13 e la strada regionale 54 "del Friuli").
Entro l'anno l'opera andrà in appalto ed i lavori inizieranno a metà marzo, per concludersi dopo circa 4 mesi di lavori", hanno indicato oggi al municipio di Tarvisio l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi ed il vicepresidente di FVG Strade Arianna Dreossi, nel corso della riunione alla quale sono intervenuti il sindaco Renato Carlantoni, con l'assessore Igino Cimenti ed il consigliere delegato Franco Piussi, il nuovo direttore compartimentale FVG dell'ANAS Giuseppe Ferrara, ed il direttore generale di FVG Strade Oriano Turello. Il vecchio ponte (realizzato a cavallo degli anni '40 e ' 50) ha infatti urgente necessità di un suo completo consolidamento strutturale, anche in considerazione degli intensi volumi di traffico, turistico e commerciale, che vi transitano. L'attuale struttura verrà demolita con la ricostruzione della carreggiata mentre sarà allargata la soletta per consentire la realizzazione di due marciapiedi laterali: il ponte presenterà pertanto una larghezza complessiva di circa 10 metri. E' inoltre prevista la posa in opera di nuovi parapetti in acciaio zincato e legno, alti 110 centimetri. D'intesa tra Comune e FVG Strade dovrà comunque essere creata una viabilità alternativa per un periodo di circa tre mesi, sia per i mezzi pesanti che per gli altri tipi di mezzi.
L'assessore Riccardi ha inoltre annunciato che nei prossimi quattro mesi, sempre a cura di FVG Strade, la statale 13 sarà interessata da nuove asfaltature, per una spesa di oltre 655.000 euro: lavori di manutenzione straordinaria che verranno conclusi entro fine 2011 sul territorio dei Comuni di Moggio Udinese, Dogna, Pontebba e soprattutto di Malborghetto Valbruna (tra i Km 201+900 e 205+900). Ma la riunione di oggi a Tarvisio ha permesso anche di verificare l'impegno di ANAS a reperire nel prossimo periodo una somma vicina ai 2 milioni di euro - questa la richiesta di Riccardi e Carlantoni - per riqualificare la galleria sulla statale 13 tra Tarvisio e Coccau e per una prima fase di adeguamento della viabilità in gestione ANAS in direzione Austria e Slovenia.
"E' ormai da molto tempo che ho posto ad ANAS il problema dell'assoluta inefficienza di questi assi, che considero a livello di 'Terzo Mondo' - ha osservato Riccardi nel corso del successivo sopralluogo - con una soglia di sicurezza, come ha ricordato anche il primo cittadino di Tarvisio, troppo bassa, del tutto inadeguata". Secondo l'ing. Ferrara già nelle prossime settimane ANAS potrebbe definire la necessaria disponibilità finanziaria ma comunque l'assessore Riccardi ha confermato che a breve solleciterà direttamente a Roma i vertici dell'azienda "per iniziare a sanare una situazione viaria oggi pericolosa ed indecorosa, considerato che queste strade rappresentano il 'biglietto da visita' per chi arriva in Italia dalla viabilità ordinaria dell'Austria e dell'Alta Slovenia". ARC/RM