PRESENTATO CLUB DI PRODOTTO 'SAPORI DI GENTE UNICA'

Trieste, 13 mar - Ristoranti, trattorie, osterie tradizionali e agriturismi sparsi in tutto il Friuli Venezia Giulia in possesso di determinate caratteristiche e standard qualitativi di convenienza e trasparenza, possono da oggi far parte di quelli che TurismoFVG inserirÖ nell'elenco del club di prodotto denominato "Sapori di Gente Unica". L'iniziativa ß stata presentata oggi a Milano nel corso di una affollata conferenza stampa ed ß appoggiata dall'Accademia Italiana della Cucina tanto che alla presentazione, oltre all'assessore regionale alle AttivitÖ Produttive, Enrico Bertossi, ha partecipato anche il presidente dell'Accademia, Giuseppe Dell'Osso. A dimostrazione c'ß anche il regolamento per far parte del Club che ß stato predisposto in stretta collaborazione con il centro studi regionale dell'Accademia e punta a privilegiare in primis quei locali orientati alla valorizzazione dei piatti e dei prodotti tipici della tradizione e alla promozione dell'enologia espressa dal territorio regionale, con un'apposita carta dei vini. A questi si aggiungono una serie di requisiti minimi a livello di accoglienza degli ospiti, pulizia e funzionalitÖ di ambienti, arredi e "mise in place". Ma c'ß pure la certezza del prezzo applicato: un menu completo tipo - antipasto, primo, secondo con contorno, dessert, vino della casa, acqua - non dovrÖ, infatti, superare i 35 euro, una soglia massima che verrÖ valutata in relazione alla tipologia dell'esercizio e alla qualitÖ complessiva dell'offerta. Per tutelare i suoi ospiti, TurismoFVG ha creato, insieme all'Accademia Italiana della Cucina, un gruppo di lavoro che avrÖ il compito di effettuare controlli e sopralluoghi sia prima dell'accoglimento della domanda di adesione sia con verifiche periodiche a campione o sulla base di segnalazioni pervenute per accertare il mantenimento dei requisiti medesimi "La proposta - ha detto l'assessore Bertossi - non ha nulla a che vedere con il menu turistico, termine superato e in qualche caso guardato con sospetto dal consumatore. Il cliente saprÖ in anticipo che entrando in un locale e scegliendo liberamente dal menu non avrÖ sorprese negative, anzi siamo convinti che farÖ molto spesso piacevoli scoperte. Inoltre ritengo un forte valore aggiunto la collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 riconosciuta istituzione culturale della Repubblica italiana. Sono certo che l'autorevolezza dell'Accademia costituirÖ una garanzia importante, per i turisti-consumatori e per i locali aderenti". L'assessore ha poi detto, riferendosi appunto alle caratteristiche dei locali che faranno parte del Club di Prodotto, che mentre per gli abitanti del Friuli Venezia Giulia la qualitÖ della vita e la qualitÖ dei prodotti enogastronomici sono del tutto normali, per gli ospiti ß invece estremamente importante esserne a conoscenza. Il Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina Giuseppe Dell'Osso ha ribadito che l'interessante iniziativa dell'Agenzia Turismo FVG trova il pieno appoggio dell'Accademia che, negli ultimi anni, ha promosso molte iniziative culturali che avevano come scopo la valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza degli usi e delle abitudini alimentari. Per commentare l'iniziativa Dell'Osso ha inventato uno slogan: "Gente unica, cucina unica". In conclusione ß stato annunciato che l'elenco degli iscritti al nuovo club di prodotto di TurismoFVG con la presentazione della specifica brochure sarÖ predisposto il 16 giugno prossimo in occasione del Convegno Nazionale dell'Accademia Italiana della Cucina in programma a Lignano. ARC/COM/GB