Trieste, 25 ago - Cultura, sport ed eventi da organizzare in collaborazione finalizzandoli alla promozione di entrambi i territori: sono stati questi i temi dell'incontro di oggi a Trieste tra l'assessore regionale allo Sport e alle Relazioni internazionali del Friuli Venezia Giulia Elio De Anna ed il governatore della Carinzia Gerhard Doerfler.
Con De Anna hanno partecipato alla riunione Enzo Cainero e Anna Fenos (responsabili rispettivamente dell'organizzazione dei Grandi eventi in Friuli Venezia Giulia a del Beach volley regionale) mentre della delegazione che affiancava Doerfler faceva parte anche l'"event manager" Hannes Jagerhofer. "Tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia si sta creando un'alleanza sempre più forte anche grazie alla condivisione di progetti incentrati su sport e cultura" ha detto De Anna, che ha definito "brillante" la proposta di Doerfler di trasformare ogni anno una città dei due territori in capitale della cultura includendo nel disegno anche la Slovenia e, con l'ingresso in Europa, la Croazia.
De Anna e Doerfler, che nel pomeriggio sono in visita a Villa Manin per verificare tra l'altro l'ipotesi di ospitare in una delle esedre uno spazio promozionale carinziano in occasione della mostra sul Tiepolo del 2012, hanno espresso la piena volontà di porre le esperienze dei due territori al servizio dell'organizzazione cogestita di eventi che servano allo sviluppo delle rispettive potenzialità sportive e favoriscano la promozione delle due regioni. Nello specifico, De Anna ha espresso la volontà di proporre, nel corso del prossimo incontro che avrà con i vertici di RCS Ciclismo, l'organizzazione di una tappa del Giro d'Italia 2013 che come riferimenti abbia Tarvisio, Kraniska Gora e le montagne carinziane; un'idea collegata alla continuità di presenza del Giro in Carnia e nel Pordenonese condivisa, ha confermato l'assessore, dal sindaco di Tarvisio Renato Carlantoni. Ma l'incontro di Trieste è servito soprattutto ad analizzare in profondità la futura cooperazione tra Carinzia e Friuli Venezia Giulia per l'organizzazione in regione, e possibilmente a Trieste, di un evento analogo allo Swatch World Tour di beach volley che ha avuto luogo a Klagenfurt dal 2 al 7 agosto. ARC/LVZ