Trieste, 11 ago - Potrebbero iniziare entro l'estate del prossimo anno, come ha osservato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, i lavori per la realizzazione di una rotatoria al confine tra i territori comunali di Santa Maria La Longa e Pavia di Udine, lungo la strada regionale 352 "di Grado".
FVG Strade, con il presidente Giorgio Santuz, ed i due sindaci - Igor Treleani per Santa Maria La Longa, Mauro Di Bert per Pavia di Udine - hanno infatti siglato ad Udine la convenzione secondo cui saranno le due Amministrazioni municipali a farsi carico dei costi di progettazione dell'opera (è stata da poco completata quella definitiva), mentre la società stradale regionale affronterà le spese di costruzione dell'infrastruttura, pari ad 800 mila euro.
All'incrocio tra la regionale 352 e la strada provinciale 78 di Mortegliano sarà così costruita una rotonda "a quattro bracci" del diametro di 54 metri, dotata di marciapiedi, aiuole spartitraffico, attraversamenti pedonali zebrati protetti, friubili anche da persone disabili, ed un tratto di pista ciclabile.
A fronte di un traffico veicolare (intenso è quello di tipo commerciale) calcolato in circa 18 mila mezzi al giorno - è stato sottolineato - l'attuale incrocio "a raso" con semaforo risulta assolutamente inadeguato e pericoloso.
"Occorre mettere in sicurezza l'intersezione tra la regionale 352 e la Mortegliano/Manzano - hanno concordato Riccardi, Santuz ed i due primi cittadini - anche per gestire al meglio i flussi di traffico verso gli insediamenti industriali previsti a Santa Maria La Longa e per rendere più sicura la transitabilità verso il vicino centro commerciale (la corsia d'ingresso sarà leggermente spostata più a Sud) e le numerose attività commerciali ed artigianali presenti nella zona". ARC/RM