Trieste, 25 lug - Arrivano nuovi fondi dalla Regione per la sistemazione del fiume Fiume in comune di Zoppola. Il vicepresidente della Giunta, Luca Ciriani, ha infatti decretato lo stanziamento di ulteriori 350mila euro per la sistemazione idraulica dell'alveo in due tratti, quello di Cusano e quello fra Orcenico Superiore e Inferiore, in località Fontaniva.
"L'alluvione del 30 ottobre e del 1° novembre scorso - ha spiegato Ciriani - ha peggiorato notevolmente la situazione idraulica del fiume Fiume, erodendo larghi tratti delle sponde e creando nuovi impedimenti al regolare deflusso delle acque, dovuti all'accumulo di tronchi e ramaglie. Si è reso quindi necessario intervenire per ridurre sensibilmente le possibilità di nuove esondazioni, con conseguenti danni sia ai beni privati che a quelli pubblici". Questo nuovo significativo stanziamento segue a pochi mesi di distanza quello di 650mila euro che sempre Ciriani aveva decretato a gennaio per altri interventi di difesa idraulica connessi al fiume Fiume, da realizzarsi nel territorio di Fiume Veneto e della stessa Zoppola.
"In quella occasione - ricorda Ciriani - convocai un incontro con le amministrazioni comunali, a cui era presente anche il sindaco di Zoppola, durante il quale raccolsi le segnalazioni relative a questi altri due punti critici. Mi impegnai per trovare i fondi necessari, anche per rispondere alle analoghe richieste arrivate nel frattempo direttamente dai cittadini, in particolar modo quelli di Cusano. Una promessa che, tralasciando le strumentali polemiche lanciate dal sindaco nei mesi scorsi, ora è stata mantenuta. Con questi fondi della Protezione civile regionale, ora il Comune dovrà progettare e dare il via all'opera, che consisterà nel taglio della vegetazione che riduce la portata dell'alveo, nella realizzazione di diverse difese spondali e nel ripristino del regolare deflusso del fiume attraverso l'asportazione del materiale che vi si è depositato". ARC/Com/PPD