TurismoFvg rinnova il sitoweb (www.turismofvg.it) per promuovere l'offerta turistica regionale e punta con decisione sulle informazioni geo-referenziate di Google Maps e sui socialmedia, con Facebook in primopiano.
Il nuovoportale è stato presentato ieri a Trieste all'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti e dal direttore dell'Agenzia Turismo Fvg Andrea Di Giovanni. Il sito web, disponibile in italiano, inglese e tedesco, contiene un vasto patrimonio di informazioni: una piattaforma "aperta" e sociale non solo grazie alla nuova pagina Facebook inaugurata da Turismo Fvg, ma anche perché i contenuti saranno integrati e inseriti nel tempo direttamente dai territori, dai consorzi turistici, dai comuni e da albergatori e operatori turistici.
Il sito è diviso in quattro aree principali:
«Esperienze», dove l'utente potrà scoprire l'offerta in base ai propri gusti;
«Luoghi», dove l'utente sceglierà le destinazioni direttamente sulla mappa;
«Dove» dormire per la capacità ricettiva;
«Offerte» per i pacchetti speciali da acquistare direttamente online.
In ogni pagina del sito, l'utente e il futuro turista - un terzo dei viaggiatori italiani e la metà di quelli stranieri prenotano i propri viaggi online - può visualizzare su una mappa le offerte naturali del territorio e le strutture ricettive. In una seconda fase, sarà possibile creare una pagina personale sul sito e costruire un itinerario da visualizzare su dispositivi mobili. Seganti ha sottolineato che il nuovo portale è pensato al servizio degli albergatori e degli operatori turistici della regione, per consentire al comparto di crescere ancora.