Trieste, 29 giu - Il presidente della Regione Renzo Tondo ha ricevuto oggi a Trieste, in visita di commiato, il comandante della Brigata alpina Julia, generale di brigata Marcello Bellacicco, che dal 15 luglio prossimo lascerà il comando dopo poco più di anno per assumere un incarico in Gran Bretagna in ambito Nato.
Il comando del generale Bellacicco è stato caratterizzato dalla missione di pace di sei mesi in Afghanistan, che ha permesso di tutelare e di migliorare le condizioni di vita della popolazione civile. La Julia, ha voluto sottolineare il generale, è una bella brigata, formata da militari di altissimo profilo professionale, un vero patrimonio per il Friuli Venezia Giulia.
Nell'esprimere apprezzamento per il lavoro compiuto dal comandante e dai suoi uomini in Afghanistan, e un augurio per la nuova destinazione del generale Bellacicco, il presidente Tondo ha confermato come la Julia rappresenti una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia. "Siamo orgogliosi - ha detto - della missione di pace svolta in Afghanistan dalla Julia, un impegno che fa onore al nostro Paese".
Il presidente ha donato al generale Bellacicco una targa della Regione ed un libro sulla Carnia con dedica autografa: "Con gratitudine da parte della nostra gente". Il comandante ha contraccambiato con lo stemma del comando della Julia in Afghanistan. ARC/PF