Trieste, 22 giu - Grazie ad un contributo di 300 mila euro dalla Protezione Civile regionale, deciso dal vicepresidente della Regione Luca Ciriani, partiranno a breve i lavori per la sistemazione idraulica della Roggia dei Canedi e dei corsi d'acqua ad essa collegati.
L'annuncio è stato dato dallo stesso Ciriani nel corso della sua recente visita a Cordovado, dove ha incontrato il sindaco Toneguzzo, il vicesindaco Brunettin e gli assessori Vernier e Innocente.
"Abbiamo fatto anche un sopralluogo sulla Roggia - ha spiegato il vicepresidente - che verrà ora messa in sicurezza per ridurre il rischio di allagamenti delle zone limitrofe e di danni per la popolazione".
Il progetto dell'intervento, dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti, sarà portato all'attenzione della conferenza dei servizi al fine di acquisire in tempi brevi tutti i nulla osta e le autorizzazioni necessari, e permettere così di appaltare i lavori quanto prima.
"La visita del vicepresidente Luca Ciriani è stata molto positiva - ha commentato il sindaco Toneguzzi - perché si è dimostrato particolarmente attento ai problemi e alle necessità del territorio. Oltre a questo importante intervento di Protezione Civile per la messa in sicurezza del territorio, nel corso dell'incontro abbiamo affrontato anche il nodo relativo alla viabilità di Cordovado, con l'impegno del vicepresidente di portare le nostre richieste all'attenzione della Giunta regionale, affinché si possano trovare soluzioni per sgravare il centro cittadino di parte del traffico, in particolar modo quello pesante".
"Nel corso dell'incontro abbiamo toccato numerosi temi - ha confermato Luca Ciriani -, in particolare la necessità di nuove attrezzature per la squadra dei volontari della Protezione Civile ed un progetto per le politiche giovanili che mi è stato illustrato dal vicesindaco Brunettin. Per questi due interventi mi sono impegnato con il sindaco per trovare i fondi necessari". ARC/Com/PPD