(ACON) Trieste, 22 nov - "La dismissione dei passaggi a livello
costituisce una soluzione che, per la città di Udine, appare una
necessità indifferibile. Si tratta di un'opera attesa da troppo
tempo, che restituirebbe importanti spazi alla città in termini
di parco urbano e che consentirebbe anche di evitare i disagi
dovuti all'attivazione dei sei passaggi a livello cittadini per
circa 150 volte al giorno. La soluzione invece c'è ed è
rappresentata dalla tratta interrata e dal completamento degli
800 metri di sedime ferroviario, attualmente mancanti. La
politica ha perciò il dovere di ascoltare i cittadini che l'hanno
chiamata a rappresentarli".
Lo evidenziano, attraverso una nota stampa condivisa, la
consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle) e il
collega Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), riprendendo i
contenuti della conferenza stampa che hanno tenuto questa mattina
nella sala Kugy di via Sabbadini a Udine, insieme al presidente
del "Comitato No Passaggi a livello", Matteo Mansi, e al
consigliere comunale di Carlino, Claudio Vicentini, coportavoce
regionale di Europa Verde.
"Ci auguriamo - auspica Capozzi - che vi sia una reale
accelerazione verso la dismissione dei passaggi a livello con la
nomina del commissario. Ma, soprattutto, auspichiamo trasparenza
e anche che i nostri cittadini siano informati riguardo le
prossime evoluzioni: la loro consapevolezza, infatti, ci appare
imprescindibile. I passaggi a livello tagliano in due la città,
rendendo loro ostaggio gli abitanti. Si intervenga, quindi, in
maniera seria per porre fine a tutto questo".
"Da ormai troppi decenni - ricorda Honsell -la soluzione di
questo grave disagio per la città di Udine viene rimandata e
vengono moltiplicati i costi. Ci impegneremo perché non si
continui a trovare nuove scuse continuando a penalizzare gli
udinesi, ma anche i pendolari, che non verrebbero certamente
danneggiati dalla dismissione della tratta urbana. I pendolari
soffrono solo perché vengono quotidianamente sacrificati a favore
di un trasporto merci internazionale".
ACON/COM/mv