TPL, SOTTOSCRITTO CONTRATTO PER 8 NUOVI TRENI (45 ML. EURO)

Trieste, 29 mar - Entreranno in servizio sulla rete Friuli Venezia Giulia del trasporto ferroviario passeggeri nei primi mesi del 2013 i nuovi elettrotreni della spagnola CAF-''Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles'' che la Regione ha acquistato, sottoscrivendo oggi a Trieste il relativo contratto di fornitura. Con l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi ed il direttore generale per le Attività internazionali della CAF, Jesus Esnaola (presente anche il senior advisor Enrico Giberti), è stato infatti ufficializzato l'atto che conferma la messa a disposizione dei nuovi mezzi entro dicembre 2012 per essere poi utilizzabili dal traffico pendolare regionale nei due-tre mesi successivi. ''E' stato un percorso lungo'', ha osservato Riccardi, ricordando che si è giunti alla firma odierna dopo un percorso travagliato, dal giugno del 2009 ad oggi, a causa di alcuni ricorsi presentati al TAR ed al Consiglio di Stato, ''ma il risultato ottenuto è di grande importanza e rilievo, a beneficio del nostro trasporto locale, soprattutto di lavoratori e studenti fuori sede''. ''L'acquisto di questi otto nuovi treni, con risorse finanziarie della Regione pari a 45,6 milioni di euro, confermano l'impegno del Governo del Friuli Venezia Giulia per un servizio di TPL sempre migliore, più efficiente, moderno e 'pulito', ma anche la scelta, sia per il trasporto passeggeri che per il traffico merci, di andare a creare una compagnia ferroviaria regionale facendo perno sulla FUC, le Ferrovie Udine Cividale, che di recente, sempre con un contributo regionale, ha acquistato locomotori e carri da adibire al trasporto pesante, al servizio del sistema portuale FVG'', ha ricordato l'assessore. Dalla CAF (che ha fornito nuovi treni anche alla metropolitana di Roma, alla ferrovia Roma-Lido ed alla Sardegna, ed è il principale fornitore della rete ferroviaria pubblica spagnola) giungeranno in regione otto elettrotreni ''Civity'' di oltre 90 metri di lunghezza, capaci di trasportare 296 passeggeri ed in grado di arrivare a velocità prossime ai 160 chilometri all'ora. I treni (idonei a viaggiare anche sulla reti slovene mentre è allo studio l'utilizzo anche in Austria) presentano impianto di climatizzazione separato per ogni ''modulo'', prese elettriche per computer, schermi informativi, tavolini apribili e sedili ''appesi'', per permettere una migliore pulizia delle carrozze, ma anche la possibilità di una loro rimozione, rendendoli così adatti al trasporto di biciclette in funzione turistica. ARC/RM