Trieste, 19 mar - Oltre 1.200 persone hanno preso parte oggi, in vari territori della regione, alle esercitazioni di Protezione civile organizzate per verificare procedure e mettere in atto prove tecniche relative alle strumentazioni in uso.
"L'esercitazione - ha spiegato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani - ha testato il funzionamento della macchina organizzativa e ha permesso di rodare una serie di attività in collaborazione le Forze dell'ordine e con altri gruppi di volontari. Tutto il Friuli Venezia Giulia è stato coinvolto - dalla montagna ai litorali - e si sono simulate situazioni di emergenza in tutti i contesti ambientali. Il risultato - ha sottolineato Ciriani - è stato positivo".
Da Claut a Gemona, dalle coste ai fiumi, gli ambienti coinvolti hanno permesso di testare emergenze su argini, sulla neve, lungo la costa e in pianura; accanto alle azioni sul territorio, anche i test di coordinamento, con un sofisticato sistema di videoconferenza con le sedi delle prefetture provinciali, le sale operative della Guardia costiera e dei vigili del fuoco.
L'esercitazione è iniziata stamani alle 9.30, e si è conclusa nel primo pomeriggio: i sistemi di coordinamento hanno funzionato, e l'esercitazione è andata a buon fine. "La macchina organizzativa - ha concluso Ciriani - è pronta ad agire". ARC/Com/PPD