A settembre sconti in occasione della Settimana europea della
mobilità e di Gusti di frontiera
Trieste, 13 set - Dopo il positivo avvio della sperimentazione
regionale Mobility as a Service (MaaS Fvg), la Regione in
collaborazione con Tpl Fvg lancia le prime campagne di promozione
dedicate agli utenti dell'applicazione.
L'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina
Amirante spiega che "l'obiettivo è duplice: incentivare
l'utilizzo del nuovo sistema digitale integrato di mobilità e
accompagnare i cittadini nella scoperta delle opportunità offerte
da un servizio innovativo, capace di unire diversi mezzi di
trasporto in un'unica piattaforma".
La sperimentazione, avviata ufficialmente a maggio 2025 grazie al
sostegno finanziario della Regione (1,7 milioni di euro), ha già
registrato numeri significativi: dai 944 download attivi del mese
di aprile si è passati a quasi 28.000 ad agosto, con un picco
superiore ai 35.000 a luglio. In crescita anche i viaggi
acquistati tramite l'app, passati da 134 ad aprile a 646 ad
agosto.
"Questi risultati - sottolinea Amirante - dimostrano che il MaaS
Fvg è un progetto concreto, che sta già intercettando l'interesse
di migliaia di cittadini. Ora, con le campagne promozionali,
vogliamo fare un ulteriore passo avanti: facilitare l'uso
dell'app e stimolare un cambio di abitudini verso una mobilità
più intermodale, sostenibile e conveniente".
Due le campagne attive nel mese di settembre, la prima è prevista
dal 16 al 22 di questo mese con il Package "Mobility Week" -
Settimana europea della mobilità e prevede uno sconto del 34% sui
biglietti degli autobus urbani e delle linee marittime regionali
e un prezzo promozionale del biglietto urbano per la corsa
semplice (B60) ridotto a soli 0,99 euro.
La seconda è il Package "GO! 2025 - Gusti di Frontiera",
attivabile dal 25 al 28 settembre, che prevede viaggi urbani
gratuiti se acquistati insieme a un biglietto ferroviario (combo
treno + bus), in modo da incentivare l'uso intermodale dei
trasporti pubblici durante uno degli eventi più partecipati della
regione.
Entrambe le promozioni saranno accompagnate da mirate azioni di
comunicazione e marketing, volte a diffondere il codice voucher
da inserire in fase di acquisto e a promuovere i vantaggi di MaaS
Fvg.
Amirante aggiunge inoltre che "la Regione sta valutando ulteriori
campagne di promozione e incentivazione all'utilizzo di Mobility
as a Service Fvg da attivare fino al termine della
sperimentazione (giugno 2026), anche in sinergia con PromoTurismo
FVG, per sviluppare iniziative legate ad altri contesti turistici
e culturali. Il nostro impegno è costruire un sistema di mobilità
davvero a misura di cittadino, che sappia coniugare tecnologia,
semplicità e sostenibilità. MaaS Fvg è un tassello importante di
questo percorso".
ARC/COM/ma