Trieste, 12 set - Si è svolto oggi nel palazzo della Regione a
Trieste l'incontro tra il governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga e la rettrice dell'Università degli Studi di
Trieste Donata Vianelli, alla presenza dell'assessore regionale
all'Università e Ricerca Alessia Rosolen.
Al centro dell'incontro i progetti di collaborazione tra Regione
e Ateneo in materia di ricerca, formazione e trasferimento
tecnologico, con l'obiettivo comune di valorizzare le competenze
accademiche e di consolidare il ruolo del Friuli Venezia Giulia
come area di eccellenza scientifica a livello nazionale e
internazionale.
"Il dialogo costante con l'Università di Trieste - ha
sottolineato Fedriga - rappresenta un tassello fondamentale per
costruire un sistema regionale dell'innovazione che sappia
rispondere alle sfide globali e al tempo stesso rafforzare la
competitività del nostro territorio. La Regione continuerà a
investire in ricerca e capitale umano, risorse indispensabili per
lo sviluppo sostenibile e la crescita delle comunità".
La rettrice Vianelli ha rimarcato la volontà dell'Ateneo di
essere partner attivo delle istituzioni regionali, mettendo a
disposizione competenze scientifiche, progettualità comuni in
settori decisivi per l'evoluzione della società, come ad esempio
il data science, e relazioni internazionali e ha rinnovato il
ringraziamento alla Regione per il contributo al diritto allo
studio, la cui quota non ha eguali a livello nazionale.
Quanto al trend delle immatricolazioni, Vianelli ha confermato
che resta molto positivo e che l'obiettivo nei prossimi anni è
quello di raggiungere una quota di studenti - attualmente pari a
19.500 - in grado di collocare l'Università di Trieste nella
fascia medio-alta a livello nazionale.
L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a proseguire il
percorso di collaborazione, rafforzando l'alleanza tra Regione e
Università come leva di sviluppo, attrattività e innovazione, per
trasformare i risultati della ricerca in opportunità concrete per
i giovani, le imprese e il territorio.
ARC/EP/al