Turismo:Bini, Easy Fish valorizza Lignano e allunga stagione turistica

Trieste, 4 set - "Lignano si conferma la località più ricercata della regione, con oltre 2 milioni di pernottamenti tra maggio e luglio e una crescita dell'1,2% nelle presenze, trainata soprattutto dal turismo italiano del Nord. Eventi come Easy Fish valorizzano l'enogastronomia locale e contribuiscono a prolungare la stagione turistica, offrendo una coda d'estate di qualità e rafforzando l'attrattività della destinazione". Lo ha detto oggi a Lignano Sabbiadoro l'assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini in occasione dell'apertura di Easy Fish - il Festival del Pesce dell'Alto Adriatico. L'evento, dal 4 al 7 settembre, propone show cooking con chef e volti noti della Tv, ristorazione e street food dedicati al pesce e alle specialità del Friuli Venezia Giulia. Come ha spiegato l'assessore, il Friuli Venezia Giulia sta vivendo una stagione turistica positiva, capace di crescere nonostante le difficoltà legate al meteo. Tra maggio e luglio le presenze hanno superato i 4,3 milioni, con un incremento trainato soprattutto dai visitatori italiani, ma senza perdere l'apertura ai mercati internazionali. Relativamente a Lignano, "pur restando la meta balneare più frequentata, si prepara intanto a un rilancio strutturale che cambierà il volto della località: la riqualificazione della Terrazza a Mare, sostenuta da 16 milioni di euro di fondi regionali e Pnrr, restituirà alla città il suo simbolo, ampliato e ripensato per accogliere nuovi spazi ricreativi e culturali", ha affermato Bini. Inoltre, come ha sottolineato l'assessore, parallelamente anche la Darsena Porto Vecchio è al centro di un piano di rinnovamento da oltre 5 milioni di euro, con interventi già avviati che hanno restituito dignità e funzionalità a uno snodo strategico della nautica da diporto. "Un insieme di progetti - ha concluso Bini - che non solo confermano la capacità del Friuli Venezia Giulia di attrarre turisti, ma rafforzano la qualità dell'offerta, puntando su infrastrutture moderne e sulla valorizzazione delle icone locali, in un equilibrio tra tradizione e innovazione". ARC/COM/gg/ma