Udine, 17 feb - Il continuo incrocio e la contaminazione fra
creativitÖ e innovazione, come chiave per la competitivitÖ delle
imprese. È stato questo il tema del convegno "Oggi il mondo di
domani", che si ß svolto oggi alla Fiera di Udine, uno degli
eventi centrali di "InnovAction", il Salone mondiale
dell'Innovazione promosso dalla Regione assieme all'UniversitÖ di
Udine e a Udine Fiere, che si concluderÖ domani.
Sul palco di un'affollatissima Sala congressi della Fiera si sono
confrontati, con la regia di Andrea Pezzi, conduttore e autore
televisivo, esperti di innovazione di notorietÖ internazionale,
creativi, responsabili di marketing di imprese altamente
innovative, imprenditori.
Le relazioni introduttive sono state affidate a Jonas
Ridderstraale, "business guru" e autore di "Funky Business", e a
Derrick de Kerckhove, direttore del Programma McLuhan sulla
Cultura e la Tecnologia e docente all'UniversitÖ di Toronto.
Secondo Ridderstraale, per essere innovativi occorre dare spazio
alla diversitÖ e alla individualitÖ, al "pensiero deviante", e
costruire una struttura d'impresa che si auto-organizza in modo
spontaneo. L'attenzione di de Kerckhove si ß concentrata invece
sulla circolazione delle informazioni: per stimolare la
creativitÖ ß indispensabile favorire la partecipazione di tutti,
resa possibile oggi dalla connessione globale della rete
internet.
Nella prima tavola rotonda si ß discusso di innovazione e
creativitÖ nel campo della comunicazione e del marketing.
Nick Kojei Strauss, di Seriously Digital, ha parlato del nuovo
consumatore che, grazie all'accesso alle informazioni, oggi ß il
vero protagonista del mercato. Con questo consumatore occorre
dunque non solo condividere apertamente le informazioni ma ß
indispensabile anche coinvolgerlo nella co-creazione di nuovi
prodotti.
Il fotografo Oliviero Toscani ha dedicato il suo intervento al
rapporto fra innovazione, comunicazione e arte, concludendo che
"l'innovazione ß un'energia che sta fra cuore e cervello" ma
anche che "la vera creativitÖ ß sempre sovversiva, disturbante".
Antonio Campo Dall'Orto, dirigente di MTV Italia e dei programmi
televisivi di Telecom Italia Media, ha parlato del cambiamento
nel rapporto tra i creatori e i consumatori di musica e
televisione, un rapporto che non ß più "lineare", passivo, e che
proprio per questo ha sempre più bisogno del consenso del
consumatore.
Nella seconda tavola rotonda, sul tema "CreativitÖ e innovazione
per competere sul mercato globale", si sono confrontati
imprenditori e manager: Enzo Biagini (Apple Italia), Claudio
Baggiani (Whirlpool Europe), Luigi Campello (Electrolux Italia),
Armin Pfoh (GE Global Research Center), Edi Snaidero (Snaidero) e
Giannola Bulfoni Nonino (Nonino Distillatori).
Incalzati da Andrea Pezzi, che ha moderato il dibattito, i
partecipanti hanno avuto modo di approfondire che cosa significa
concretamente innovare, giorno per giorno, dentro le imprese, e
che cosa significa innovare nei diversi settori, dall'information
technology all'agroalimentare, dagli elettrodomestici alle
cucine. Ogni processo innovativo, come ß emerso nella tavola
rotonda, deve comunque avere sempre come punto di riferimento le
persone, i loro bisogni e i loro sogni.
ARC/PF