Gorizia, 21 dic - L'assessore regionale alla Cultura Elio De Anna ha partecipato oggi, a nome del presidente della Regione Renzo Tondo, all'inaugurazione dell'ex convento di Santa Chiara di Gorizia, ristrutturato per ospitare i corsi di laurea in Relazioni pubbliche e DAMS (Discipline Arti Musica Spettacolo) della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Udine. Alla cerimonia, assieme a De Anna, erano presenti il rettore dell'Ateneo udinese Cristiana Compagno, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli, e il presidente della Provincia Enrico Gherghetta.
I lavori di ristrutturazione dell'ex convento di Santa Chiara delle Clarisse, durati tre anni, sono stati realizzati a cura del Comune, con un finanziamento di oltre 6 milioni di euro dell'Amministrazione regionale, nell'ambito delle celebrazioni del millenario della città di Gorizia. Il Comune ha quindi stipulato con l'Università di Udine una convenzione per la destinazione d'uso del complesso.
L'ex convento di Santa Chiara, risalente al 1600, era da tempo abbandonato e ora viene - come è stato sottolineato nel corso della cerimonia - restituito alla città. Nell'edificio ristrutturato, attorno all'antico chiostro, trovano adesso posto le strutture didattiche dei due corsi di laurea: un'aula magna, una emeroteca, numerose aule per le lezioni, per lo studio e per i dottorati di ricerca, laboratori didattici e uffici per i docenti. ARC/PF