Trieste, 09 dic - Ha avuto grande successo il ''Meeting giovani'' organizzato a Pramollo nell'ambito del progetto Interreg IV Italia- Austria ''Disagio giovanile e problemi alcolcorrelati: conoscenza, innovazione e sperimentazione'', di cui la Regione Friuli Venezia Giulia è lead partner. I cento studenti coinvolti, provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, si sono confrontati sul tema dell'uso ed abuso di alcol tra i giovani, ma soprattutto hanno condiviso la metodologia dell'educazione tra pari, sperimentata con percorsi diversi ma con le stesse finalità negli istituti di appartenenza.
I 61 alunni (dai 16 ai 18 anni) dell'ISIS Malignani 2000 di Cervignano del Friuli e dell'ISI Jacopo Linussio di Codroipo hanno illustrato le diverse attività di ''peer education'' svolte nel precedente e nell'attuale anno scolastico e presentato alcuni spezzoni di un documentario realizzato durante l'estate in luoghi di ritrovo giovanile, nonché lo spot da loro ideato per mostrare gli effetti provocati dal consumo di bevande alcoliche.
I carinziani, di pari età e provenienti dall'HandelsAKademie 1 di Klagenfurt, hanno invece illustrato l'attività svolta sul tema della percezione del rischio, mentre la delegazione veneta ha partecipato all'evento con un'unità mobile utilizzata per la prevenzione nei luoghi di divertimento ed ha illustrato l'attività della web Tv ''Fuori Posto''.
Grande curiosità hanno destato tra i giovani gli occhiali che, alterando la percezione della distanza e della velocità, simulano lo stato di ebbrezza, ma a favorire l'integrazione tra i ragazzi delle tre regioni è stata la festa, a base di musica e bevande analcoliche, realizzata in collaborazione con l'emittente radiofonica locale Antenne Kaernten.
Il divertimento senz'alcol è possibile e persino migliore: è questo il messaggio di cui ora i peer educator dovranno essere testimoni e trasmettitori verso i loro coetanei.
La manifestazione rientra tra gli eventi organizzati in ciascuna regione partner del progetto e allo stesso tempo si inserisce nell'azione congiunta di sensibilizzazione e di accompagnamento di gruppi di giovani tra i 14 e 20-30 anni particolarmente esposti ai rischi connessi al consumo di alcol.
Il meeting è stato inaugurato dall'assessore agli Affari sociali della Carinzia Christian Ragger, alla presenza di Francesco Piani presidente del Comitato scientifico trilaterale del progetto, del prosindaco e dell'assessore alle Attività produttive, Lavori pubblici e Protezione civile di Pontebba, Luigi Clauderotti e Sergio Buzzi, dei due vicesindaci della città di Hermagor, Helmut Haas e Siegfried Ronacher, e del presidente del Distretto di Hermagor Heinz Pansi. ARC/Com/LVZ