REGISTRO OPERATORI COMUNICAZIONE. CORECOM: SCADENZA TERMINI

(ACON) Trieste, 21 lug - In una nota, il Corecom Fvg ricorda a tutti gli iscritti al Registro degli operatori della comunicazione (Roc) in Friuli Venezia Giulia l'obbligo di tramettere "la Comunicazione annuale mediante la quale gli operatori devono dichiarare se i dati attualmente inseriti sono rimasti invariati oppure aggiornarli". "A tal proposito - aggiunge la nota del Comitato - l'articolo 11, comma 2, dell'allegato A alla delibera 666/08/CONS dispone che i soggetti iscritti al Registro costituiti in forma di società di capitali o cooperative trasmettono la comunicazione annuale entro trenta giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di commercio, aggiornata alla data dell'assemblea che approva il bilancio, mentre i restanti soggetti trasmettono la comunicazione annuale entro il 31 luglio di ciascun anno. Ne consegue che quest'anno, per gli operatori che non ricadono nell'ipotesi del citato comma 2 dell'art. 11 del Regolamento, il termine di scadenza per inviare la Comunicazione annuale obbligatoria al Roc è fissato per giovedì 31 luglio 2025; si ricorda che sono esentati i soggetti esercenti le attività di Internet point e Phone center". "Per effettuare la Comunicazione annuale - così ancora il Corecom Fvg - è necessario collegarsi al portale Impresainungiorno.gov.it (https://www.impresainungiorno.gov.it/web/l-impresa-e-la-pa-centra le), accedere dall'area denominata 'La mia scrivania' (colonna destra) mediante l'uso della Carta regionale dei servizi (Crs) o tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) e selezionare, tra i servizi Agcom, la voce 'Comunicazione annuale' modificando o confermando i dati riportati nei modelli". La nota evidenzia che "la Comunicazione annuale al Roc deve essere effettuata a prescindere dai ricavi, in quanto costituisce diverso adempimento rispetto all'Informativa economica di sistema (Ies), e deve essere effettuata anche in assenza di variazioni, semplicemente confermando i dati già presenti. Infine, si rammenta che la mancata Comunicazione annuale per un periodo consecutivo di tre anni comporta la cancellazione d'ufficio dal Registro. Rimane immutato l'obbligo, per le imprese richiedenti i contributi ai sensi dell'articolo 3, commi 2, 2-bis, 2-ter, 2-quater, 3 e dell'articolo 4 della legge 7 agosto 1990, n. 250, nonché quelli di cui all'articolo 153, commi 2 e 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, di effettuare la comunicazione annuale entro il 31 gennaio di ogni anno, con assetti riferiti all'anno precedente, secondo quanto disposto dalla sezione relativa alle 'Dichiarazioni supplementari dovute dalle imprese richiedenti i contributi per l'editoria'". Per informazioni, è possibile contattare il Corecom Fvg ai numeri telefonici 0403773889 (Segreteria) e 0403773970 (Roc), oppure scrivere a corecom@regione.fvg.it. ACON/COM/rcm