Cormons, 07 dic - Le chiavi di sei nuovi alloggi popolari realizzati a Cormons dall'ATER (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale) di Gorizia, sono state consegnate oggi agli assegnatari dall'assessore regionale ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi.
Alla cerimonia erano presenti, assieme all'assessore, il sindaco di Cormons Luciano Patat ed il presidente dell'ATER di Gorizia Pietro Zandegiacomo Riziò con il vicepresidente Sergio Pacor. La benedizione è stata impartita dal parroco don Paolo Nutarelli.
La palazzina con i sei nuovi alloggi si trova in un'area vicina al centro della cittadina isontina, in piazzale degli Alpini, ed è stata realizzata, comprese l'acquisizione dell'area e le spese tecniche, con un investimento di 875 mila euro interamente coperto dalla Regione grazie ai fondi destinati all'edilizia sovvenzionata. Sia la progettazione che la direzione lavori - come ha voluto sottolineare il presidente Zandegiacomo Riziò - sono state eseguite da professionisti della stessa ATER.
''Ogni volta che si inaugura una nuova opera pubblica è una giornata importante'', ha detto l'assessore Riccardi, che ha ricordato come, da sempre, gli interventi per la prima casa abbiano rappresentato una delle politiche d'avanguardia della Regione Friuli Venezia Giulia, con rilevanti investimenti pubblici, consentendo ad un elevato numero di cittadini di accedere alla proprietà, in misura superiore alla media nazionale.
L'assessore regionale ha ribadito la necessità di una riforma delle politiche per la casa, di fronte alle ristrettezze della finanza regionale, ma anche per fornire una risposta adeguata alle esigenze di una società in profondo cambiamento, nella quale le condizioni di difficoltà sono diverse rispetto a quelle del passato. Da qui l'esigenza, ha detto, di ''rimodellare gli strumenti''.
L'ATER di Gorizia, in una provincia di piccole dimensioni, dispone, come ha ricordato il presidente Zandegiacomo Riziò, di un significativo patrimonio di 4.600 alloggi, di cui 4.100 di proprietà della stessa ATER e altri 500 dati in gestione da diversi Comuni. ARC/PF