Udine, 13 feb - Un nuovo grande stand di 3.600 metri quadri
nella nuova grande Fiera di Milano: si presenterÖ con questa
sfida il Friuli Venezia Giulia alla "BIT 2007", la Borsa
internazionale del Turismo, dove operatori e pubblico sono attesi
sempre quali "Ospiti di gente unica"!
L'immagine e i contenuti della presenza del Friuli Venezia Giulia
alla BIT sono stati presentati stamani a Udine, nella Sala
Convegni della Camera di Commercio, dall'assessore regionale alle
AttivitÖ produttive, Enrico Bertossi, e dal direttore di "Turismo
FVG", Josep Ejarque, assieme agli ideatori e progettisti del
grande stand, che nei suoi vari spazi riuscirÖ a dare risalto,
con l'immagine unitaria della regione, anche a tutte le sue
particolaritÖ "in una visione davvero a 360 gradi", come ha
sottolineato Bertossi.
"Il nostro stand, che accoglierÖ i visitatori con l'aereo MB339
della Aermacchi, l'aereo delle Frecce Tricolori, e con il pullman
dell'Udinese - ha continuato l'assessore - sarÖ davvero il
simbolo del cammino percorso in questi ultimi tre anni dal
sistema turistico regionale. Siamo cioß passati da pochi metri
quadri a uno spazio di assoluto prestigio; ma ciò che più conta
siamo passati da un individualismo esasperato a un lavoro di
squadra. Ciò che si propone al turismo internazionale ß un
prodotto unico, il Friuli
Venezia Giulia, al cui interno si valorizzano tante vocazioni: da
qui i numerosi 'pacchetti' mirati che Turismo FVG ha individuato
e che propone a operatori e pubblico".
Insomma, secondo Bertossi, il sistema turistico regionale ha
fatto veramente un salto di qualitÖ, ha capito lo sforzo della
Regione per giungere a una voce unitaria e i risultati si vedono.
Tra l'altro, oltre alle opportunitÖ territoriali, alla qualitÖ
della vita e a tanti altri motivi di attrazione, il Friuli
Venezia Giulia offre anche diversi eventi di richiamo: sportivi,
musicali, culturali, che anche in questo 2007 contribuiranno ad
attirare l'attenzione.
Per Ejarque "Turismo FVG intende essere strumento per far
arrivare turisti e pertanto deve 'comunicare' al meglio. Per
questo lo stand alla BIT offre spazi agli operatori e ai loro
clienti; spazi per valorizzare le diversitÖ di questa terra;
spazi istituzionali, di incontro, di spettacolo, di approccio con
la ricchezza dell'enogastronomia regionale".
Nello specifico della composizione dello stand sono quindi
entrati Lorenzo Giannoccaro, Omar Cescut e Jimmy Pallas di
"ATI-Mindshare", che hanno illustrato le aree istituzionali,
quelle per promozione e commercializzazione, le aree per il
benessere, le aree operative. "Conduttori" dei vari momenti
saranno Andro Merkù e due giornaliste di Rai, Daniela Vergara, e
Mediaset, Siria Magri. "Il tutto - hanno detto - dopo essere
riusciti a creare un'immagine al turismo regionale grazie al
"claim" "ospiti di gente unica" e secondo una filosofia di fondo
che si può riassumere in "dal mosaico all'affresco, dal
'localismo' ai cluster". Per dire che le tante "vocazioni" del
Friuli Venezia Giulia devono trovare - come avvenuto - un
denominatore comune e unitario.
Numerosi saranno gli ospiti regionali alla BIT 07; numerose le
aziende "Brand Leader" del Friuli Venezia Giulia presenti, come
pure quelle non regionali ma in "Co-marketing" con la regione con
la partecipazione di Confartigianato Friuli Venezia Giulia;
"media partner" sarÖ quest'anno "PlayRadio" con servizi in
diretta. Nel corso della BIT vi saranno numerosi incontri e
conferenze stampa: ufficiali quelle di venerdå 23 febbraio con il
presidente della Regione, Riccardo Illy, e l'assessore Bertossi
per illustrare l'andamento del turismo regionale; mentre sabato
24 lo stesso Bertossi presenterÖ le gare di Coppa del Mondo di
Sci Femminile che si terranno a Tarvisio.
ARC/Nico Nanni