Trieste, 14 ott - Le potenzialità di collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia nei settori dello sport e del turismo, sono state approfondite in un incontro che l'assessore regionale Elio De Anna, a nome del presidente Renzo Tondo, ha avuto oggi a Trieste con il governatore della Carinzia Gerhard Doerfler.
Nel corso della riunione, che si è svolta nella sede della Presidenza della Regione, è stata in particolare esaminata la possibilità di creare un circuito transfrontaliero di beach volley che, a partire dall'impianto realizzato a Klagenfurt sul lago Woerthersee, possa consentire alle due Regioni di concorrere con successo all'assegnazione di importanti manifestazioni internazionali, usufruendo anche dei fondi comunitari Interreg Italia-Austria.
Il beach volley è in grado di attirare - è stato detto - il grande pubblico e le reti televisive internazionali, promuovendo in questo modo l'immagine turistica del territorio soprattutto tra i giovani. Nell'incontro tra l'assessore De Anna e il governatore Doerfler si è anche parlato di turismo congressuale di nicchia, in luoghi esclusivi dal punto di vista ambientale e paesaggistico a cavallo del confine tra Italia e Austria, tra mare e montagna.
Lo sviluppo di progetti come questi - hanno concordato De Anna e Doerfler - ha il merito di riempire di contenuti concreti la collaborazione transfrontaliera nel quadro dell'Euroregione. ARC/PF